“Dalla Grecia con amore”, è un originale spettacolo che oscilla fra il reading in musica e la classica commedia teatrale interpretata dagli attori della Compagnia Atelier, arricchito dalle musiche del duo Lia Sasso e Alessandro Bravi e con la regia di Mario Coletti, e tratto da un racconto graffiante, insieme comico e tragico, del geniale Friedrich Dürrenmatt.
Il protagonista Arnolph Archilocos è un modesto sottocontabile di mezza età che conduce un’esistenza grigia e piatta. Beve solo latte e acqua minerale, non fuma e non è mai stato con una donna. Uomo di solidissimi principi, si è costruito in testa un suo ordinamento etico, una sorta di piramide morale del mondo con a capo una intoccabile trinità di uomini considerati esempi di ogni virtù: il Presidente della Repubblica, il Vescovo, e il suo datore di lavoro, proprietario delle officine Petit-Paysan.
Ma l’irruzione nella sua vita della giovane e bella Cloe, anch’ella di origine greca come lui, sconvolgerà la sua esistenza e i suoi princìpi, proiettandolo in un’incredibile folgorante ascesa sociale, ma anche in un inaspettato rovescio.
Con il suo racconto, geniale e pungente, il suo umorismo nero e la sua feroce ironia, Dürrenmatt mette in discussione tutto ciò che sembra saldo e immutabile, demolisce i miti di una società borghese che si trincera dietro a valori morali apparentemente solidi, ma che nascondono egoismo e superficialità.
In questa sorta di favola moderna, come sempre, il grande Autore svizzero incenerisce tutto nel ridicolo: falso decoro borghese e conformismo religioso, impostura politica e aneliti rivoluzionari, rigorismo morale e paternalismo imprenditoriale.
Tutto tranne forse l’amore. L’amore che non teme la verità. Ed è qui, forse, la bella favola.
Data: 31 gennaio 2026
Ore: 21.00
Biglietto: 10 € intero / 5 € ridotto
Luogo: Teatro Bonucci di Colombella
Compagnia: Associazione Atelier
